domenica, maggio 22, 2016

CAGLIARIDAMARE

La sfida è quella di ripopolare Cagliari!
Dopo tanto tempo in cui le scelte urbanistiche ed architettoniche hanno portato a costruire quartieri poco adatti alle esigenze della famiglie, occorrono politiche che permettano e favoriscano la trasformazione di questi spazi.
Le famiglie vivono in modo diverso da cinquant'anni fa: molte case sono poco adatte allo stile di vita attuale e sono costose da riscaldare e rinfrescare!
Non ci sono più, nei nostri quartieri, spazi comuni, perché i pochi spazi disponibili sono occupati dalle auto; con l'allontanarsi di tante famiglie chiudono i servizi ed i negozi di quartiere, rendendo sempre più difficile la vite nei rioni del centro!
Vogliamo riportare le famiglie a Cagliari, rendendola accogliente e dotandola di servizi.
Per questo è necessario che il Comune mandi avanti la politica di recupero di edifici pubblici non più utilizzati per realizzare piccoli appartamenti da mettere a disposizione di coppie giovani e per realizzare coabitazioni fra persone anziane, che hanno necessità di aiuto e giovani studenti che cercano un alloggio economico.
Ripopolare il centro significa restituire possibilità di lavoro per il commercio ed i servizi alla persona, creando quindi occasioni di lavoro!
Le opere realizzate in questi anni, che hanno riguardato le strade, le piazze e l'aspetto dei quartieri sono la necessaria premessa per l'auspicata riqualificazione dei quartieri: la viabilità resa più scorrevole, gli investimenti nel trasporto pubblico, la maggiore disponibilità di piste ciclabili rendono i quartieri più “a misura d'uomo”.
Un progetto di città perseguito dalla giunta di centrosinistra guidata da Massimo Zedda, che merita la riconferma per i prossimi cinque anni!

‪#‎CAGLIARIDAMARE‬